Una breve storia

posters per il lancio pubblicitario di Maya software nel 1998

Alias|wavefront nata anagraficamente nel 1995, in realtà cominciò il suo cammino negli anni '80, quando Alias e Wavefront furono fondate. Alias Research ufficialmente nacque nel 1983, mentre Wavefront Technologies nel 1984. Entrambe le aziende furono fondate da un piccolo gruppo di persone con grandi idee sull'uso della computer grafica. All'inizio le due aziende erano concorrenti nella loro nicchia di mercato e, anche se entrambe si muovevano nel campo dell'animazione su computer per film e video, appena crebbero le differenze distintive furono visibili.

Alias determinò una grande svolta nel mercato del disegno industriale dopo che la General Motors nel 1985 divenne cliente, dimostrando il potenziale di Alias/1 software. Relegato inizialmente a software orientato all'engineering, il mercato del design industriale sposò rapidamente l'idea di un modellatore vicino alle necessità dei designer e in grado di visualizzare le forme disegnate. Il prodotto originale era basato sulla cardinal spline, ma Alias si mosse rapidamente verso le Uniform B-Spline e quindi le Non Uniform B-Spline (NURBS) migliorando notevolmente le sue capacità di disegno di superfici e di conseguenza il suo appeal per i designer. In combinazione alle potenti caratteristiche di rendering, i designer si accorsero che quel programma di Alias permetteva un grande controllo ed eccellenti visualizzazioni dei loro progetti, decretandone così il successo. Nel frattempo, Wavefront divenne un leader indiscusso nella produzione di animazioni video. Principalmente basato sui poligoni, il software di Wavefront quasi divenne onnipresente nei laboratori di post-produzione. Le stesse capacità di programmazione lo fecero divenire un riferimento anche per la simulazione scientifica. Immagini sorprendenti di flussi dinamici, interazioni delle galassie e violente tempeste portarono alla luce la potenza del programma. Dal 1988, il software di Wavefront Personal Visualizer, divenne standard su ogni computer Silicon Graphics. Con l'evoluzione del mercato, Wavefront e Alias svilupparono altre nicchie di mercato, ma di breve durata commerciale. A causa della necessità di restare allineati con le prestazioni di ciascun concorrente le software house pararono i colpi inventando ed imitando, cercando di acquisire la fetta più grande del mercato. In alcuni casi comprarono semplicemente l'azienda concorrente, come quando Wavefront acquistò Abel Image Research nel 1988 e Thompson Digital Images (TDI) nel 1993. In altri periodi, giocarono alla cavallina con caratteristiche come i sistemi particellari e dinamici. La competizione era sana per entrambe le aziende, perlomeno quanto lo sviluppo dei rispettivi prodotti.

 James H. Clark (Jim Clark) professore della Stanford University fondatore del gruppo Silicon Graphics Inc. (SGI), 
noto soprattutto al grande pubblico perché fu il fondatore e presidente di NETSCAPE Comunications Corporation

Nel 1995, la Silicon Graphics, Incorporated, chiamata solitamente SGI, (il nome scelto asottolineare lo stretto legame tre grafica 3D e dispositivi elettronici che impiegano la tecnologia del silicio) acquisisce sul mercato Alias Research e Wavefront Technologies poi fonde le due società in Alias|wavefront. La fusione in un unica società, da l'occasione ad entrambe di riunire le proprie esperienze e sviluppare un nuovo prodotto. In Alias il progetto di creare un nuovo programma orientato all'industria dell'entertainment era già in sviluppo, e quindi portarla all'attenzione dei tecnici di Wavefront fu una cosa ovvia. Presentato al mondo nel 1998, il nuovo arrivato Maya si rivelò subito come una grande rivoluzione. 
Nel mese di aprile 2003, Alias|wavefront cambia ragione sociale in Alias System Corp. e viene quotata in borsa, l'anno seguente a giugno 2004, SGI cede Alias System Corp. al fondo privato Accel-KKR per 57.1 milioni di dollari, due anni più tardi e precisamente nel gennaio 2006 la stessa società finanziaria vende Alias System Corp., al gruppo Autodesk per 197 milioni di dollari che ne diventa di fatto l'attuale proprietario.

Maya ebbe un successo immediato: progettato per la flessibilità, la potenza, la facilità d'uso e la sua estensibilità, rese più facile la vita di molti animatori. I designer industriali ancora adesso usano Studio e AutoStudio per disegnare superfici complesse, ma gli animatori passarono immediatamente a Maya. Le cose che prima richiedevano un complesso lavoro di programmazione diventarono accessibili attraverso l'interfaccia grafica. Persino l'ultima essenza del programma era visualizzabile e modificabile, grazie ad un linguaggio nuovo e potente, MEL (Maya Embedded Language).  Maya si è appropriato degli strumenti e dell'esperienza dei prodotti precedenti per proporre nuove e facili soluzioni e al tempo stesso affrontare nuove sfide.

Maya ha cambiato il mercato del software per la computer grafica, una volta appannaggio esclusivo di imprese dal portafoglio ben fornito, portando strumenti potenti e sofisticati alla portata di tutti, inoltre ha reso disponibile la sua potenza nel creare illusioni ad un mercato sempre più affamato di contenuti digitali.