Autodesk Maya

Autodesk Maya è un software professionale di modellazione, animazione e rendering 3d, apprezzato soprattutto per l'alta qualità e il numeroso insieme degli strumenti che questo mette a disposizione, la grande libertà di personalizzazione e implementazione di procedure scritte dall'utente, nonché la possibilità di aggiungere e rimuovere Plugins, ovvero, insiemi di procedure e tecniche di modellazione più avanzate rispetto a quelle standard.

Una delle categorie in cui eccelle è sicuramente la "Character Animation", tanto da farne il programma più usato per i moderni film d'animazione tridimensionale, e per lo sviluppo di costrutti fini alla progettazione dei videogiochi più moderni. Le immagini che produce sono dovute ai motori di rendering integrati Maya Software, Maya Hardware, Maya Vector (che renderizza la scena trasformandola in vettori) e Mental Ray oltre al supporto di terze parti per prodotti come Maxwell Render, RenderMan, e Vray. Maya è anche uno dei più flessibili software del mercato grazie al suo linguaggio di scripting, il "Mel" (Maya Embedded Language) e alla sua architettura aperta, che permette all'utente di espandere e personalizzare le funzionalità del programma. Ultimamente Maya supporta anche il linguaggio di programmazione Python. Mel permette all'utente la personalizzazione dei pulsanti, dei menu e di tutte le procedure (e comandi) disponibili in maya (che sono più di mille!) nonché la creazione di animazioni molto complesse.

Attualmente Maya si presenta in due versioni la Complete e la Unlimited, la complete offre tutte le potenzialità del programma in materia di modellazione, animazione, character rigging, render e sistema particellare e molto altro; con la unlimited si aggiungono, ulteriori funzionalità che sono:
  • Maya Fluid Effects (per effetti con i fluidi)
  • Maya Nucleus Unified Simulation Framework (sitema particellare avanzato) meglio conosciuto come Maya nParticles
  • Maya nCloth (per abiti o tessuti)
  • Maya Hair (per capelli)
  • Maya Fur (per peli)
  • Maya Live (permette la cattura della prospettiva di un video o una foto per composizioni 3d)

INTERFACCIA GRAFICA "Graphic User Interface GUI"
Come si presenta l'interfaccia grafica all'apertura del programma.

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  1. TITLE BAR mostra la versione di Maya, il percorso dove si trova il progetto, il nome, la scena e l'oggetto selezionato. Subito sotto si trova la MAIN MENÙ BAR, qui si trovano i menù più comuni File, Edit, Modify, Create, Display e Window poi si trovano i restanti menù a tendina che sono sensibili al Menù Set impostato. xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxx xxxx xxx xxxx
  2. STATUS LINE visualizza il Menù Set corrente, vi si trovano le icone per salvare e aprire i files, le icone per la gestione della scena, dell'oggetto, maschere di selezione, le icone degli snap, le icone per il rendering e le impostazioni; inoltre si possono visualizzare le differenti categorie cliccando sui separatori verticali. xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx
  3. SHELVES mostrano le icone di tutti i tools disponibili, icone di azioni personalizzate e/o script per un facile e rapido accesso. Questo tool e stato progettato per aumentare la velocità del flusso di lavoro. Quasi ogni azione in Maya può essere creata come un'icona sullo shelf. xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxxx xxx xxxx
  4. TOOL BOX riunisce gli strumenti per la manipolazione base necessari a lavorare in 3D. Questi strumenti sono anche conosciuti come QWERTY tools, dal momento che ad ognuno di loro, è assegnata una hotkey corrispondente alle prime sei lettere sulla prima riga di tasti della tastiera (Q = Select tool, W = Move tool, E = Rotate tool, R = Scale tool, T = Manipulator Tool, Y = ripete l'ultimo tool adoperato). xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxx xxxx xxx xxxx
  5. 3D VIEWS, ci sono due tipi di viste in Maya, la prospettiva o Perspective View che è la più comune e, la vista ortografica o Orthographic View. Il layout di default a singola vista (quattro viste nelle versioni precedenti) può essere cambiato secondo le necessità. xxx xxx xxx xxxx xxx xxx xxxx xxx xxx xxxxxxx xxxx xxx xxx xxxx xxx xxx xxxx
  6. CHANNEL BOX mostra per un oggetto o oggetti selezionati i differenti attributi a cui è possibile assegnare un fotogramma chiave (keyframe) e al tempo stesso possono variare nel tempo. Gli attributi di trasformazione base sono translate, rotate, scale e visibility. xxx xxx xxxx xxx xxx xxx xxx xxx xxx xxx xxx xxx xxx xxx xxxx xxxx xxxx xxx xxx xxx xxx xxx xx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx
  7. HOTBOX visualizza in modo facile e conveniente tutti i menù che ci sono in Maya ed è anche lo strumento più usato dagli utenti avanzati; questo tool può essere portato in primo piano premendo e mantenendo premuta la barra spaziatrice della tastiera in qualsiasi punto dell'interfaccia. xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx
  8. TIME SLIDER, mostra la Time Line, che per default rappresenta numericamente i fotogrammi definiti dal Range Slider, il current time, la durata dell'animazione, i controlli per il playback e le keys degli oggetti o personaggi selzionati; trascinando (scrubbing) nella Time Line il current time è possibile avere una preview dell'animazione. XXXXX RANGE SLIDER permette d'impostare l'inizio e la fine dell'animazione, inoltre con il playback range è possibile focalizzare una porzione ridotta della Time line. xxx xxxxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xxx xxxx xx xxxx xxx xxx
  9. COMMAND LINE è divisa in due aree: quella a sinistra consente di immettere manualmente comandi e/o script in MEL (Maya Embedded Language) e Python, laseconda a destra, visualizza i risultati delle azioni fatte dall'utente, warnings, errors che possono accadere durante la lavorazione di un qualsiasi oggetto in Maya. xxx xxxx xxx xxx xxxx
  10. HELP LINE visualizza commenti, piccoli aiuti e istruzioni che possono variare a seconda dello strumento utilizzato o da dove si trova posizionato il cursore del mouse sull'interfaccia grafica.